fbpx

Minibasket

Valsugna basket con il suo settore Minibasket, rappresenta un percorso sportivo sano che accompagna la crescita dei ragazzi. Per noi di Valsugna Basket, la pallacanestro, oltre che sport, è da sempre divertimento e scuola di vita. Un mezzo di supporto per aiutare a crescere i “nostri” bambini.

Perché scegliere il Minibasket come attività sportiva in questa fase di sviluppo ? Perché il Mini basket è un gioco-sport completo che coinvolge i mini atleti a 360 gradi.

E anche riconosciuto come sport Formativo, di Movimento, Collettivo, Con la Palla, di Situazione, Aciclico, Simmetrico, di tipo Aerobico-Anaerobico Alternato, che ben si presta ad essere praticato da bambini nella scuola elementare.

Il Minibasket è una delle attività più consigliate nel periodo dell’età evolutiva che va dai 5 ai 10 anni.

Dal punto di vista motorio, grazie a programmi adeguati all’età del bambino, il Minibasket permette di sviluppare le capacità fondamentali della prima fase di crescita. Capacità senso-percettive e coordinative, cioè scoperta e sviluppo della possibilità di evolvere un equilibrio spazio-temporale, con sempre maggiore percezione del proprio corpo all’interno dello spazio, del tempo e della coordinazione; il tutto accompagnato da una mobilità articolare in via di formazione.